ITALIA - Lombardia - Varese

Scopri il mistero che avvolge un monastero medievale lombardo!

  • Viaggi esperenziali , Piccoli gruppi , Retreats
  • 3 giorni / 2 notti
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Se ti piacciono le leggende avvolte nel mistero, se sei un indagatore dell'occulto, se ti affascinano gli enigmi, questo breve viaggio a ritroso nel tempo ben si addice al tuo spirito di archeodetective.
Ti porteremo in un angolo di medioevo, perfettamente conservato nei boschi della provincia di Varese e insieme ad altri archeodetectives che hanno la tua stessa passione, proveremo a ricostruire un fatto misterioso risalente all'VIII secolo d.C.
Nel monastero è conservato un affresco in cui sono ritratte delle monache in processione, ma tre di queste monache sono senza volto: la leggenda narra che il pittore non potè completare l'affresco perchè le monache fuggirono di notte e le loro anime vagano ancora nei boschi della zona.
Raccogli gli indizi, entra in contatto con l'austera atmosfera del claustro e con l'aiuto di un artista professionista ricostruisci il volto delle monache scomparse.
Il tuo identikit verrà conservato in un book fotografico e andrà ad arricchire una raccolta di "volti immaginati" che renderanno un affresco dell'VIII secolo arte contemporanea, arte in divenire.

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Dettagli

PROGRAMMA DEL RETREAT - VIAGGIO ESPERENZIALE
Possibilità di prenotare per gruppi maggiori di 6 persone
Chiedi la quotazione al tuo promotore Evolution Travel.


1° giorno: Milano. Visita guidata degli angoli nascosti della città e passeggiata sui tetti
Arrivo dei partecipanti a Milano. Incontro con la guida locale che ti farà conoscere alcuni angoli nascosti del capoluogo lombardo. Al termine della visita, passeggiata sui tetti del centro città con cena inclusa. Trasferimento a Varese. Sistemazione in hotel 4 stelle.  Pernottamento.
2° giorno:  Varese - Castelseprio. Visita guidata della durata di un'intera giornata

Prima colazione in hotel. Trasferimento presso l'area archeologica del Seprio: incontro con la guida che vi porterà a visitare il Monastero di Torba, sito FAI, e il borgo medievale di Castiglione Olona. La visita dura l'intera giornata. Arrivo in hotel. Apericena e pernottamento.
3° giorno: Varese - Monastero di Torba

Prima colazione in hotel. Ore 9.00 incontro con l'artista che vi guiderà nel gioco di ruolo, il quale si concluderà con la realizzazione di un identikit che andrà ad arricchire un book fotografico di arte in divenire. La conclusione è prevista per le ore 15.00. Pranzo libero.


Sistemazione prevista durante il soggiorno:
Hotel 4 stelle o similare
N.B.: l'orario delle visite potrebbe cambiare senza alterare il programma di viaggio


L'itinerario può essere personalizzato per gruppi di amici: contattaci!

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Date e prezzi
Prezzo
Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Incluso/Escluso

Le quote si intendono a persona in hotel 4 stelle
Quotazione singola e tripla su richiesta


La quota comprende
- Trasferimenti collettivi Milano - Varese e Hotel - area del Seprio.
- Sistemazione in camera doppia standard in hotel di categoria 4 stelle
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Una cena e un'apericena
- Visita guidata di alcuni angoli della città di Milano (durata della visita 3h circa) più visita sui tetti
- Visita guidata dell'area archeomedievale del Seprio (durata della visita un'intera giornata)
- Corso di arte applicata con la guida dell'artista (durata del corso 5h circa)

La quota non comprende

- Pasti e bevande non menzionate
- Quota di iscrizione euro 40 a persona
- Assicurazione annullamento (facoltativa) pari al 3% del totale viaggio
- Ingressi ai musei e ai monumenti non compresi nel programma, mance, spese personali
- Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!
Appunti di Viaggio

CHE COS’E’ UN VIAGGIO EMOZIONALE

“L’unico vero viaggio, l’unico bagno di giovinezza, non è andare verso nuovi paesaggi ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.” Marcel Proust

E’ il superamento del viaggio in sé, come semplice spostamento, da un luogo consono ad un luogo ameno, che nell’immaginario collettivo può essere configurato come un’isola con spiagge bianche e palme, circondata dall’oceano, oppure una città caotica popolata da grattacieli scintillanti, o ancora alture assolate, canyon, fiumi impervi o che scorrono lenti verso il mare. Il viaggio innanzitutto è un viaggio anche dentro di sé, perché crea emozioni, ci permette di entrare in contatto con le realtà locali, della destinazione che abbiamo scelto. Il viaggio non è arrivare, ma coincide nell’esperienza del viaggiare, si svolge lungo tutto il percorso, proprio in quanto generatore di emozioni, che nascono dall’incontro con le persone, gli altri viaggiatori, dalle attività che si svolgono nei luoghi vissuti, dai sentimenti che ogni esperienza suscita e che sono il regalo più bello che porteremo a casa. Nei nostri viaggi il turista non è più tale: da consumatore diventa protagonista della propria storia, che è unica e irripetibile, perché scritta proprio e solo da lui, che si arricchisce di partecipazioni e si snoda attraverso i luoghi e le storie degli altri.


RETREAT

Che cos'è un retreat?

Retreat è una parola inglese che letteralmente significa"ritiro". Se ci limitassimo alla semplice traduzione, si rischia di confondere un'esperienza straordinaria con l'idea di una "separazione" dal mondo sulla base dell' antico modello monacale. In realtà il retreat è l'incontro di un numero ristretto di persone in un luogo meraviglioso, scelto come scenario, in cui svolgere attivamente una passione. Il retreat è fuori dalla quotidianità per permettere di concentrarsi meglio sulla propria passione, per osare a raggiungere nuovi traguardi e per consentire di condividere le medesime esperienze con i propri sodali. Un retreat costringe a uno "spostamento" di luogo, di modo, di relazione. Ecco che diventa un viaggio: un viaggio geografico, ma anche un viaggio verso sè stessi per rinnovarsi e rivelarsi sempre con immutato stupore e gioia.


Questo è un Orange Retreat ovvero il Circolo dei Creativi
In un Orange retreat avrai modo di incontrare persone che come te condividono la stessa passione. Vi conoscerete. Starete assieme qualche giorno. Visiterete in modo esclusivo alcune aree e alcuni siti. Vi scambierete informazioni e opinioni. Infine sotto la guida di un artista locale, esperto della storia, dei costumi e delle tradizioni del territorio, realizzerete una vostra piccola opera che porterete con voi, a ricordo di questa emozionante avventura culturale.

Vuoi parlare subito con me? Scegli come!

Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!