Perché questo viaggio:
- per seguire le tracce di antiche popolazioni
- per scoprire spiagge, scogliere e natura selvaggia
- per rivivere la leggenda di Re Artù e la storia antica della Gran Bretagna.
PROGRAMMA:
1° GIORNO (km 855) MILANO – REIMS
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso, la Svizzera e la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Reims. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
2° GIORNO (km 390) REIMS - CALAIS - DOVER LONDRA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Calais ed imbarco sul traghetto per la traversata del canale della Manica: avvicinandosi alla costa inglese si potranno ammirare le bianche scogliere di Dover. Pranzo libero. Sbarco e proseguimento per Londra, capitale del Regno Unito, città cosmopolita dove convivono antico e moderno, innovazione e tradizione. All’arrivo tour panoramico della zona monumentale di Londra con l’accompagnatore. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. SOLO TOUR: LONDRA Arrivo in hotel a Londra. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento. (Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto facoltativi ed in supplemento - vedi tabella)
3° GIORNO (km 295) STONEHENGE - SALISBURY EXETER/ TORQUAY
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Stonehenge per la visita di uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d‘Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare. Si potrà ammirare il celebre cerchio di imponenti pietre, monumento megalitico considerato, secondo le diverse teorie, tempio druidico o osservatorio astronomico. Il sito di Stonehenge è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Successivamente sosta a Salisbury, per la visita della Cattedrale gotica, vero gioiello d’arte. Pranzo libero. Continuazione verso la contea di Devon. All’arrivo sistemazione in hotel nella zona di Exeter/ Torquay. Cena e pernottamento.
4° GIORNO (km 195) TINTAGEL - POLPERRO PLYMOUTH
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta della Cornovaglia, la contea che occupa l’estrema e stretta penisola sud-occidentale della Gran Bretagna, affacciata sull’Oceano Atlantico. La Cornovaglia è famosa per la bellezza mozzafiato dei paesaggi con spiagge incontaminate, alte scogliere a picco sul mare, vaste campagne pianeggianti costellate di villaggi, castelli, giardini e siti archeologici. Prima sosta a Tintagel villaggio associato alle leggende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda: questo è il luogo dove il sovrano fu concepito grazie ad un sortilegio del Mago Merlino. Recenti scavi hanno portato alla luce la “Pietra di Artù”. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge il villaggio di Polperro, un tempo rifugio di contrabbandieri, uno dei più fotografati dell’intera Cornovaglia. Sosta per una piacevoli passeggiata con l’accompagnatore. Proseguimento per Plymouth, porto ricco di storia da dove nel 1620 salparono i Padri Pellegrini per il Nuovo Mondo. Quest’anno ricorre il 400° anniversario dalla partenza dei Padri Pellegrini per l’America a bordo della Mayflower. La città celebra la ricorrenza con numerosi eventi. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO (km 260) ST. MICHAEL’S MOUNT ST. IVES
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Michael’s Mount per la visita dell’abbazia, costruita su di un isolotto dai monaci benedettini nel XII secolo. È collegata alla terraferma da un sentiero lastricato di ciottoli ma, nelle ore di alta marea, è raggiungibile solo con un traghetto. Sull’isola sorgono un vero e proprio villaggio, un castello costruito sulla cima del monte e una chiesa medievale risalente al XV secolo. Inoltre quest’isola è particolarmente nota per i giardini, nei quali crescono anche piante di habitat subtropicali grazie al particolare microclima locale dovuto alla corrente del golfo e alla conformazione rocciosa del luogo. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione verso St. Ives, incantevole villaggio con case dai tetti di ardesia, torri e campanili, famosa per il porto e le tradizioni legate al mare. Un tempo importante porto per la pesca delle sardine, divenne negli anni Venti del secolo scorso, il centro principale della scena artistica della Cornovaglia. Al termine rientro in n hotel a Plymouth. Cena e pernottamento.
6° GIORNO (km 390) BATH – CANTERBURY
Prima colazione in hotel. Partenza per Bath, località termale famosa. Passeggiata nel centro storico con dimore georgiane di grande fascino. Visita delle Terme Romane (in inglese “bath”), uniche terme naturali nel Regno Unito e uno dei complessi termali di epoca romana meglio conservati al mondo. Pranzo libero. Proseguimento per la zona di Canterbury/Rochester. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO (km 575) CANTERBURY - DOVER CALAIS – METZ
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Dover ed imbarco sul traghetto per Calais. Traversata del Canale della Manica. Pranzo libero. Arrivo a Calais, sbarco e proseguimento per Metz. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento. SOLO TOUR: ROCHESTER Prima colazione in hotel. Fine dei servizi. (Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto facoltativi ed in supplemento - vedi tabella).
8° GIORNO (km 635) METZ - RIQUEWIHR - MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia attraverso le regioni francesi della Lorena e dell’Alsazia. Sosta a Riquewihr, pittoresco villaggio alsaziano. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata nell’animato centro cittadino. Nel pomeriggio proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
HOTEL SELEZIONATI:
REIMS: Novotel/ Mercure 4 stelle
LONDRA: Novotel 4 stelle
West EXETER: Holiday Inn 3 stelle
oppure:
TORQUAY: Premier Inn 3 stelle
PLYMOUTH: Future Inn 3 stelle
ROCHESTER: Holiday Inn 3 stelle
METZ: Mercure 4 stelle (o strutture di pari categoria secondo disponibilità).
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?