ITALIA - Piemonte - Alessandria

Vendemmia nel Monferrato degli Infernot

  • Weekend , Retreats , Viaggi esperenziali
  • 3 giorni / 2 notti
  • Guesthouse
  • Pensione completa

Settembre tempo di vendemmia: si chiude un ciclo, la terra si prepara al riposo e l'uomo, quello che segue i ritmi delle stagioni, si prepara a riflettere e a meditare. Sa che i prodotti della terra hanno bisogno di tempo perchè è con il tempo che sprigionano tutta la loro fragranza e regalano, per chi ha pazienza, le loro note migliori. Questa è la storia del vino. Questa è la storia di una passione che si perde nei racconti di chi la vive e che fa della viticoltura un'arte e una filosofia di vita.

Se sei un appassionato di vino o anche semplicemente una persona che ha voglia di conoscere dal vivo i processi alchemici che trasformano il succo della vite in nettare divino (di vino), partecipa a questo retreat appositamente organizzato per chi come te non si ferma alla sola degustazione del calice, ma desidera approfondire e condividere con gli altri, le emozioni e le sensazioni del gusto e dell'olfatto. A guidare questo percorso emozionale e filosofico, il patron dell'azienda agricola Monfrà, Paolo Cirio, artista poliedrico e raffinato contastorie.


Paolo Cirio sarà il tuo guru nell'arte della vendemmia e come novello Virgilio, ti accompagnerà negli infernot, piccole camere sotterranee scavate nella pietra da cantoni e destinate alla conservazione del vino; caratteristica unica nel suo genere del territorio del Monferrato, tanto che gli infernot sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Con Paolo degusterai i vini della sua cantina mentre ti racconterà la storia di ogni bottiglia, perché ogni bottiglia è come se contenesse in sè un messaggio. Avrai inoltre la possibilità di visitare il museo della grappa e l'ecomuseo della pietra da cantoni, nonché partecipare a un laboratorio attivo sulla sua lavorazione, per sentirti, come la pietra, appartenente a un territorio vivo e pulsante.


Iscriviti a questo retreat, unico nel suo genere. Non aspettare oltre: la vendemmia si fa una volta all'anno, ma le degustazioni e le passeggiate si fanno sempre!

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno venerdì: arrivo a Vignale Monferrato (Alessandria)
Arrivo con mezzi propri a Vignale Monferrato presso l'azienda agricola Monfrà. Accoglienza e saluto di benvenuto da parte del patron Paolo Cirio. Tempo a disposizione per la scoperta in libertà del territorio monferrino.
Cena e pernottamento in azienda o nelle immediate vicinanze

2° giorno sabato: giornata dedicata alla vendemmia
Mattinata dedicata alla vendemmia. Pausa Pranzo: si pranza in azienda.
Nel pomeriggio visita all'Infernot di Vignale Monferrato. Tardo pomeriggio degustazione dei vini della cantina Monfrà.
Cena e pernottamento in azienda o nelle immediate vicinanze.

3° giorno domenica: visita ai musei del territorio
Mattinata dedicata alla visita dell'ecomuseo della pietra da cantone di Cellamonte. Pausa pranzo: si pranza in zona.
Al pomeriggio: laboratorio creativo sulla pietra da cantone e visita al museo della grappa di Altavilla.
Termine dell'attività e rientro a casa.

N.B.: il programma potrà subire variazioni senza preavviso in base alle disposizioni di legge previste al momento del viaggio.

Hotel previsti durante il retreat:
Guesthouse del territorio

Il retreat può essere personalizzato anche in periodi diversi da quello della vendemmia: contattaci per avere  la tua proposta su misura!

Date e prezzi
Prezzo
dal 23/09/24 al 05/10/25
quota a persona in camera doppia 3 giorni/2 notti
€ 477
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per persona in camera doppia
Supplemento singola su richiesta


La quota comprende
- Pernottamento in camera doppia in guesthouse
- Trattamento come da programma, comprensivo di due colazioni, due cene  e due pranzi
- Esperienza vendemmia
- Degustazione vini Monfrà
- Ingresso ai musei
- Laboratorio creativo della pietra
- Quota di iscrizione e assicurazione


La quota non comprende
-
I trasferimenti
- Bevande ai pasti, mance ed extra personali
- Eventual tassa di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"

Appunti di Viaggio

CHE COS’E’ UN VIAGGIO EMOZIONALE

“L’unico vero viaggio, l’unico bagno di giovinezza, non è andare verso nuovi paesaggi ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.” Marcel Proust


E’ il superamento del viaggio in sé, come semplice spostamento, da un luogo consono ad un luogo ameno, che nell’immaginario collettivo può essere configurato come un’isola con spiagge bianche e palme, circondata dall’oceano, oppure una città caotica popolata da grattacieli scintillanti, o ancora alture assolate, canyon, fiumi impervi o che scorrono lenti verso il mare. Il viaggio innanzitutto è un viaggio anche dentro di sé, perché crea emozioni, ci permette di entrare in contatto con le realtà locali, della destinazione che abbiamo scelto. Il viaggio non è arrivare, ma coincide nell’esperienza del viaggiare, si svolge lungo tutto il percorso, proprio in quanto generatore di emozioni, che nascono dall’incontro con le persone, gli altri viaggiatori, dalle attività che si svolgono nei luoghi vissuti, dai sentimenti che ogni esperienza suscita e che sono il regalo più bello che porteremo a casa. Nei nostri viaggi il turista non è più tale: da consumatore diventa protagonista della propria storia, che è unica e irripetibile, perché scritta proprio e solo da lui, che si arricchisce di partecipazioni e si snoda attraverso i luoghi e le storie degli altri. 


RETREAT
Che cos'è un retreat?
Retreat è una parola inglese che letteralmente significa"ritiro". Se ci limitassimo alla semplice traduzione, si rischia di confondere un'esperienza straordinaria con l'idea di una "separazione" dal mondo sulla base dell' antico modello monacale. In realtà il retreat è l'incontro di un numero ristretto di persone in un luogo meraviglioso, scelto come scenario, in cui svolgere attivamente una passione. Il retreat è fuori dalla quotidianità per permettere di concentrarsi meglio sulla propria passione, per osare a raggiungere nuovi traguardi e per consentire di condividere le medesime esperienze con i propri sodali. Un retreat costringe a uno "spostamento" di luogo, di modo, di relazione. Ecco che diventa un viaggio: un viaggio geografico, ma anche un viaggio verso sè stessi per rinnovarsi e rivelarsi sempre con immutato stupore e gioia.


Questo è un pink retreat ovvero il Circolo delle Signore
Rivolto alla donna che vuole concedersi una pausa d’amore verso sé stessa, questo retreat fa per te: potrai dedicarti alla tua passione preferita o sportiva o creativa o diversiva o culturale. Fatti coinvolgere nel team rosa che incontrerai durante il viaggio: non mancheranno momenti di piacevole convivenza fatti di scambi e partecipazione.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!